Sabato, 24 Febbraio 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie EcoCar Auto Elettriche: il 76% Degli Italiani le Vorrebbe al Posto Delle Auto Tradizionali

Auto Elettriche: il 76% Degli Italiani le Vorrebbe al Posto Delle Auto Tradizionali


tesla0106.gif
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

Qualche settimana fa abbiamo visto che secondo l'indagine "Global e-Vehicles Survey", condotta da Deloitte il 74% degli italiani prende in seria considerazione la possibilità di passare all'auto elettricapossibilità
di passare all'auto elettrica. Sul tema è tornata recentemente anche Accenture con la ricerca "Plug-in electric vehicles: changing perceptions, hedging betsPlug-in
electric vehicles: changing perceptions, hedging bets”, che ha sondato le opinioni di oltre 7000 persone in 13 Paesi, tra cui l'Italia. L'indagine ha messo in luce una gran voglia di mobilità verde con il 60% degli intervistati che sarebbe disposto, al prossimo acquisto, a comprare una automobile elettrica plug-in ed il 68% che ne valuta la possibilità entro i prossimi tre anni.
Tra i consumatori più favorevoli alla sostituzione delle auto tradizionali con auto elettriche e auto plug in ibride elettriche, subito dopo i Cinesi (86%) ci siamo noi italiani con una percentuale di preferenza del 76%, contro una media del 58%. Va detto che come popolo non siamo tra quelli che ne capiscono di più di auto elettriche, infatti solo il 21% degli italiani si considera abbastanza esperto da considerare le auto elettriche tra le possibilità di acquisto della prossima vettura. Si tratta delle percentuale più bassa, dietro solamente a quella del Giappone (20%) e risulta di 9 punti percentuali inferiori alla media.
Nonostante questo alla domanda “ Considereresti un'auto elettrica o ibrida elettrica tra le opzioni per la tua prossima auto?” il 73% degli italiani risponde affermativamente, contro una media del 60%. Si tratta della terza percentuale più alta dopo quella dei cinesi (95%) e degli spagnoli (76%).
Tuttavia il 55% degli italiani vorrebbe sapere come l'elettricità per caricare il veicolo verrebbe generata e dichiara che questo fattore potrebbe avere peso sulla scelta di comprare o meno un auto elettrica. Si tratta di una percentuale superiore alla media di 10 punti e più bassa solo di quella dei Cinesi (62%) e dei Giapponesi (56%).
Insomma gli italiani sono in prima fila nell'acquisto o nella preferenza delle auto elettriche, anche se come sempre bisognerà sciogliere i dubbi legati alle modalità e ai tempi di ricarica delle batterie.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Secondo Accenture il 60% degli intervistati preferirebbe veicoli con tecnologia di ricarica plug in, piuttosto che dotati di tecnologia  “battery swapping”. Quest'ultima consiste nella sostituzione rapida della batteria scarica in apposite aree di scambio con una batteria carica dello stesso tipo.
In ogni caso, nonostante la grande aspettativa per l'auto elettrica, attualmente l'85% degli automobilisti ritiene ancora che i veicoli totalmente elettrici, già ora disponibili, non offrano batterie in grado di soddisfare le esigenze di guida. Per questa ragione 7 consumatori su dieci preferiscono attualmente l'idea di veicoli ibridi elettrici plug-in, che garantiscano anche la possibilità di funzionare con benzina o diesel.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
NRMAdriversseat
NRMAdriversseat
by flickr



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed