Lunedi, 23 Aprile 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie News DOCCIA LIGHT: UN MEZZO SEMPLICE E GRATUITO PER DIMEZZARE I CONSUMI DI ACQUA DURANTE LA DOCCIA

DOCCIA LIGHT: UN MEZZO SEMPLICE E GRATUITO PER DIMEZZARE I CONSUMI DI ACQUA DURANTE LA DOCCIA


doccialightacqua.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Doccia Light: un Mezzo Semplice e Gratuito per Dimezzare i Consumi di Acqua Durante la Doccia | Risparmio Idrico | Energia |

Doccia Light è una "nuova" frontiera di risparmio idrico; un’iniziativa assolutamente gratuita che si rivolge principalmente a strutture pubbliche o private all’interno di cui si fa un un notevole utilizzo delle docce, come ad esempio palestre, attrezzature sportive, strutture ricettive, ma che può certamente rivelarsi un ottimo metodo di risparmio anche per quanto riguarda l’economia domestica. Doccia Lightrisparmiare consente risparmi idrici veramente importantissimi: adoperando questa tecnologia si può infatti fino al 50% dell’acqua, a cui va aggiunto il minor consumo di energia necessaria per il riscaldamento della acqua. Questo progetto di risparmio si fonda sull’utilizzo di erogatori per doccia di tipologia “basso flusso”, i cosiddetti erogatori EBS.
Questi piccoli oggetti sono pressoché invisibili (il loro diametro non supera i 2 cm) e fondano la loro tecnologia su un principio innovativo: miscelare l’acqua con delle particelle di aria.
In questo modo è possibile dunque risparmiare notevoli quantitativi di acqua ottimizzandone l’utilizzo senza che il getto ne risenta. In sostanza anche se si starà adoperando appena la metà dell’acqua, quindi,l’efficacia della doccia rimarrà la stessa e la persona non percepirà neppure la diminuzione dell’erogazione. L’iniziativa nasce con l’intento di rispondere in maniera efficace all’incalzante emergenza idrica che interessa di fatto l’intero pianeta, e si pone l’ambizioso obiettivo di riuscire a ricoprire in tempi brevi tutte le strutture che prevedono un utilizzo massiccio delle docce.
Il progetto mette inoltre a disposizione un sito web ufficiale
sito web ufficiale dove reperire facilmente ogni sorta di informazione e dove scaricare tutta la modulistica necessaria per aderire all’iniziativa dotandosi di questo importante accessorio. Sempre sul sito è possibile trovare un semplice strumento che permette di calcolare il risparmio che si può ottenere aderendo al progetto DocciaLight. Per usare il calcolatore basterà inserire la tipologia di struttura (palestra, azienda turistica, amministrazione locale) , il tipo di impianto installato (caldaia a metano, a gasolio e boiler elettrico) e il numero di docce presenti per ottenere una stima dei risparmi in termini di metri cubi di acqua, di energia (in tonnellate di petrolio equivalenti) e delle emissioni che si risparmiano all'ambiente.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


Il contatore dei risparmi,aggiornato sulla base dei soggetti aderenti rivela che attualmente sono stati risparmiati dai soggetti aderenti ben :
  • 5.922.656,97 metri cubi di acqua
  • 10.943,10 tep di energia
  • 27.586.723,00 kg di CO2

I soggetti che hanno aderito al progetto sono diversi, al momento della stesura dell'articolo 814. Sul portale dedicato è possibile scorrere l'elenco dei soggetti aderenti, ricercando regione per regioni quali amministrazioni locali, impianti sportivi (o palestre) e strutture turistiche hanno aderito. In chiusura segnaliamo la presenza sul sito di DocciaLight anche di una sezione dedicata ai consigli per ridurre gli sprechi di acqua ed energia, semplicemente modificando le nostre abitudini quotidiane, un po' sulla scia di quanto abbiamo recentemente segnalato per la campagna “Chiudi il RubinettoChiudi il
Rubinetto”.

 


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631


RISORSE:


CONSIGLI PER RISPARMIRE IN CASA

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente  kevindooleykevindooley di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed