Giovedi, 15 Novembre 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie News IKEA: NASCE LA SCATOLA BULB BOX PER LO SMALTIMENTO DELLE LAMPADINE A BASSO CONSUMO

IKEA: NASCE LA SCATOLA BULB BOX PER LO SMALTIMENTO DELLE LAMPADINE A BASSO CONSUMO


bulboxikeawwf.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.

IKEA, in collaborazione con WWF Italia e con il consorzio RAEE Ecolight, ha avviato una nuova iniziativa dedicata al risparmio energetico ed al rispetto dell’ambiente.
Presso tutti i punti vendita IKEA (18 in tutta Italia) è infatti possibile ritirare “Bulb box”, una piccola scatola realizzata appositamente per raccogliere tutte le lampadine a basso consumo esauste. Contrariamente a quanto si potrebbe pensare, infatti, anche le lampadine a basso consumo, una volta esaurite, sono potenzialmente dannose per l’ambiente e vanno dunque raccolte come rifiuti pericolosi.
Questo aspetto è particolarmente importante anche in considerazione del fatto che le lampadine a basso consumo stanno gradualmente sostituendo quelle tradizionali, molto meno convenienti e più dispendiose dal punto di vista energetico, dunque nel giro di un paio d’anni sarà possibile acquistare esclusivamente lampadine di ultima generazione, per le quali è stato appunto ideato Bulb Box. Proprio recentemente si era discusso dell’uscita dal mercato delle lampadine tradizionali da 100 e da 75 wattlampadine
tradizionali da 100 e da 75 watt, a cui si aggiungeranno gradualmente, appunto, le lampadine ad elevato consumo di ogni altra potenza (la prossima ad uscire dal mercato sarà quella da 60 watt).
Tutti i clienti che consegneranno presso le medesime sedi IKEA le Bulb Box piene di lampadine a basso consumo esauste, riceveranno un buono gratuito per una confezione di 3 lampadine a basso consumo nuove, precisamente del tipo “Sparsam E27” da 11W.
Oltre a questo, ovviamente, l'iniziativa sarà importantissima in termini di risparmio energetico e di rispetto dell’ambiente, basti pensare che, come ha ricordato Riccardo Giordano, environmental manager di IKEA Italia, se dovessero tornare cariche di materiale da smaltire anche solo la metà delle Bulb Box in distribuzione da IKEA, si recupererebbero quasi 7 tonnellate di vetro, oltre ad evitare la dispersione nell’ambiente di grandi quantità di sostanze pericolose quali mercurio e polveri fluorescenti.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Anche Giancarlo Dezio, direttore generale di Ecolight, ovvero il consorzio che si occupa dello smaltimento dei RAEEsmaltimento
dei RAEE (rifiuti ed apparecchiature elettriche ed elettroniche), ha sottolineato l’importanza di smaltire nella maniera corretta le lampadine a basso consumo di ultima generazione. Basti pensare, infatti, che un solo milligrammo di mercurio (la somma media di sostanza contenuta in una lampadina) è sufficiente per inquinare ben 4mila litri d’acqua.
L'accordo con il WWF prevede anche che per ogni scatola che sarà riconsegnata, IKEA donerà un euro all'associazione ecologista, quota che sarà impiegata nei programmi di conservazione. Il WWF ha poi sottolineato che si tratta di un’iniziativa che va nel percorso di sensibilizzazione dei cittadini su un corretto uso dell’energia e smaltimento dei rifiuti. Una tesi che non possiamo che sostenere e sottoscrivere.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed