Mercoledi, 24 Ottobre 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie News VETRO: 7 BOTTIGLIE SU 10 VENGONO RICICLATE DA 45MILIONI DI ITALIANI OGNI ANNO

VETRO: 7 BOTTIGLIE SU 10 VENGONO RICICLATE DA 45MILIONI DI ITALIANI OGNI ANNO


Corevericiclovetro09.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Vetro: 7 Bottiglie su 10 Vengono Riciclate da 45 Milioni di Italiani Ogni Anno | CoReVe | Raccolta Differenziata |

Il rapporto Istat sullo stato della gestione dei rifiuti in Italiastato
della gestione dei rifiuti in Italia nel 2009, sottolineava come la raccolta differenziata sia aumentata del 5,1% rispetto al 2008, raggiungendo un valore medio nazionale del 30,4% sul totale dei rifiuti. Tra i rifiuti a cui gli italiani prestano maggior attenzione per ciò che riguarda la raccolta differenziata vi sono assolutamente le bottiglie di vetro. Secondo CoReVe, il consorzio per il recupero del vetro operante all'interno del sistema Conai, sette bottiglie di vetro su dieci sono state riciclate nel 2009.  In totale , lo scorso anno sono state ritirate 1,6 milioni di tonnellate di bottiglie di vetro, il 3,6% in più rispetto al 2008. Ciò ha permesso di risparmiare quasi 2 milioni di barili di petrolio e garantendo una riduzione delle emissioni rilasciate nell’atmosfera pari a 1,8 milioni di tonnellate di anidride carbonica. Il risparmio in termini di emissioni è notevole, per dare un'idea si pensi che è pari, secondo le stime CoReVe, all'inquinamento prodotto da un milione di utilitarie Euro 4.
Nonostante i buoni risultati Il presidente di CoReVe, Enzo Cavalli, sottolinea come il 30% dei Comuni italiani non preveda ancora questa forma di risparmio ambientale. Secondo i calcoli del consorzio tuttavia sono ben 45milioni gli italiani, il 77% del totale, che differenziano il vetro dagli altri rifiuti. Il tasso di riciclo è cresciuto dell1% su base annua, anche se fa notare CoReVe sono necessari ancora passi in avanti per quanto riguarda la qualità della raccolta. Il 15,9% del vetro, prosegue Cavalli, viene attualmente scartato per soddisfare gli standard di qualità necessari al riciclo ed è stato smaltito in discarica assieme agli altri rifiuti normali, vanificando dunque gli sforzi e l'impegno ecologico di cittadini e operatori.
A livello territoriale, come già emerso dal rapporto Istat e dall'indagine sui Comuni Ricicloni di LegambienteComuni
Ricicloni di Legambiente, il primato della raccolta, anche per le bottiglie di vetro, va al Nord. Qui vengono raccolte 942 tonnellate di vetro per una media di 35,3 kg per abitante.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI


In ogni caso anche il Sud non se la cava male, soprattutto nell'ultimo anno dove si è registrato un aumento del 25,6% delle tonnellate di vetro riciclate, pari in totale a 353mila. Anche il Centro fa registrare un incremento delle quantità riciclate, sebbene solamente dell'1% rispetto al 2008, con in totale 300mila tonnellate riciclate (26,4 kg/ per abitante).
In chiusura ricordiamo che CoReVe ha lanciato a febbraio un'interessante iniziativa che introduce nel mondo del riciclo del vetro, il meccanismo delle aste. Questa soluzione è stata pensata ed introdotta per attribuire sul mercato il massimo valore economico ai rifiuti da imballaggio in vetro, provenienti da raccolta differenziata urbana, in vista dell’avvio a riciclo. Per maggiori informazioni vi rimandiamo al portate dedicato Coreveaste.it

Coreveaste.it
 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
Si Ringrazia l'utente OberazziOberazzi di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed