Sabato, 25 Novembre 2017

Famiglia

Il 22% Delle Famiglie Non Ha Redditi Sufficienti per Coprire i Consumi

famiglie, redditi, consumi, crisiChe la crisi abbia fatto molto più male alle famiglie italiane che a quelle degli altri Paesi avanzati è oramai un dato di fatto accertato da più fonti. L'ultima conferma sull'argomento è arrivata dal vice direttore generale di Bankitalia, Anna Maria Tarantola, intervenuta al Convegno "La famiglia un pilastro per l'economia del Paese" in cui ha sottolineato come nella fase acuta della recessione (biennio 2008-2009) i redditi familiari italiani siano caduti dell'4% a fronte di una contrazione del Pil di quasi il 6%. Un dato particolare, in quanto nella maggior parte degli altri Paesi avanzati nonostante il calo del Pil si è assistito ad una crescita del reddito disponibile lordo reale delle famiglie. La conseguenza di una tale situazione è che in Italia si è assistito ad una riduzione della capacità di risparmio delle famiglie, che hanno dovuto utilizzare parte della ricchezza accumulata per far fronte alle difficoltà economiche correnti.  

Add a comment

Disuguaglianze e Nuovi Poveri: Analisi Sulla Base Dei Dati Sul Reddito

povertà, reddito, disuguaglianzeBuona parte della popolazione sta scivolando piano piano in una condizione di povertà. E’ questo che emerge dai dati raccolti da Giovanni Vecchi, professore di economia all’Università di Tor Vergata, nel suo nuovo volume “In ricchezza e in povertàIn ricchezza e in povertà ”.
I numeri sono sconcertanti: 20 milioni di italiani galleggerebbero in una situazione da povertà latente: non sono ancora ufficialmente poveri, ma lo sono potenzialmente. In quest’ottica la crisi economica c’entra ma non è l’unico fattore influente.
Giovanni Vecchi per analizzare il presente ha indagato la storia d’Italia dal punto di vista dei redditi e ha scoperto che i primi veri problemi sono sorti più di venti anni fa. Gli eventi degli ultimi anni, dunque, non hanno fatto altro che esacerbare una tendenza negativa già preesistente. Dall’Unità d’Italia fino ad oggi, infatti, il reddito medio delle famiglie è aumentato di tredici volte.

Add a comment

Per Vivere una Vita Dignitosa le Famiglie Hanno Bisogno di 2500 Euro Al Mese

famiglia, spesa mensile, vita dignitosaNel rapporto Eurispes sull'Economia Sommersa Italiana abbiamo visto che solo un terzo delle famiglie riesce tranquillamente ad arrivare alla fine del mese, con la conseguenza che un terzo dei dipendenti svolge un secondo lavoro. L'indagine conteneva però anche interessanti indicazioni sulle spese delle famiglie. Ogni anno le famiglie italiane spendono 940 miliardi di euro per l'acquisto di beni (durevoli e non) e servizi, valore che rispetto al 2000 è cresciuto del 29,5% (era di 727,2 miliardi l'anno a prezzi correnti). Contestualmente alla spesa complessiva è mutata in maniera significativa  anche la composizione della stessa. L'aumento più significativo si è avuto nelle spese relative all'abitazione, cresciute del 56,5%, da 134 a 210 miliardi di euro, seguita dalla spesa per alberghi e ristoranti (+39,5%, da 68,7 a 95,9 miliardi), dall'istruzione (+37,8%, da 6,8 a 9,3 miliardi e dalla spesa per gli alcolici (+37,5%, da 18,2 a 25 miliardi).

Add a comment

Caraffe Filtranti: Pericolose per la Potabilità Dell'Acqua Se Non Sottoposte a Manutenzione

caraffe filtranti, salute, potabilità acquaBocciatura sonora per le caraffe filtranti da parte del Ministero della Salute, che secondo una relazione tecnica firmata dal Ministro Balduzzi, potrebbero addirittura essere pericolose per la salute, in quanto peggiorerebbero la qualità dell'acqua potabile. Questo perchè sostanzialmente vengono vendute senza controllo e sulla base di vecchie disposizioni definite come “inadeguate per la salvaguardia della salute”. Una vera e propria bocciatura senza appello che, a chi al massimo obiettava il fatto che potessero essere una spesa inutile, replica, (rincarando la dose), sottolineando che queste caraffe eliminerebbero (in alcuni casi), invece delle sostanze pericolose (o pseudo tali) contenute nell'acqua del rubinetto, la potabilità stessa dell'acqua.
Secondo la relazione del Ministero le caraffe filtranti possono solo modificare le proprietà organolettiche dell'acqua, sapore, odore e colore, ma nel caso di una manutenzione errata potrebbero comportare la situazione che l'acqua in uscita non sia più potabile, o abbia valori di ph errati.

Add a comment

Acqua Minerale in Bottiglia: la Consuma il 61,8% Delle Famiglie

acqua minerale, famiglie, acqua in bottiglieTorniamo a parlare di acqua dopo aver visto ieri che, secondo Legambiente, le tariffe idriche devono essere rimodulate per scoraggiare gli sprechi. Già perchè in occasione della giornata mondiale dell'acqua (22 Marzo), l'Istat ha diffuso alcune interessanti statistiche sul consumo di acqua potabile in Italia. Nel nostro Paese non c'è scarsità d'acqua dicevamo ieri, soprattutto se confrontato con gli altri Paesi del Mediterraneo, tuttavia la situazione è molto variabile da Nord a Sud. Infatti, nel 2011 il 9,3% delle famiglie ha lamentato irregolarità nell'erogazione dell'acqua, specie nel Mezzogiorno (17,4%) ed in particolare in Calabria, dove quasi una famiglia su tre si è lamentata (il 31,7%) e in Sicilia (27,3%). Va detto, però, che a livello nazionale il giudizio nell'ultimo decennio è migliorato e la percentuale di famiglie che ha lamentato irregolarità nell'erogazione dell'acqua è diminuita di 5,4 punti percentuali.
Nel 30% delle famiglie italiane uno o più componenti manifestano diffidenza nel bere acqua di rubinetto, il 10,1% in meno di dieci anni fa.

Add a comment
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Assicurazioni

assicurazioni

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed