Martedi, 22 Gennaio 2019

Back ECONOMIA Categorie Lavoro REGIONE LIGURIA: FINANZIAMENTI PER 21 MILIONI DI EURO A FAVORE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

REGIONE LIGURIA: FINANZIAMENTI PER 21 MILIONI DI EURO A FAVORE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE


liguriapmifinfon0909.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Regione Liguria: Finanziamenti per 21 Milioni di Euro a Favore delle Piccole e Medie Imprese | Sviluppo Economico |

La Regione Liguria ha avviato una nuova iniziativa dedicata alle piccole e medie imprese localizzate nel territorio regionale; saranno stanziati infatti 21 milioni di euro di finanziamenti, i quali diverranno 30 complessivi nel mese di settembre grazie alla manovra di assestamento.
La sfida colta dalla Regione Liguria per lo sviluppo economico del territorio è decisamente innovativa, come sottolineato dall’assessore allo Sviluppo economico Renzo Guccinelli. La Regione è infatti la prima in Italia ad adottare strumenti finanziari quali la private equity e il venture capital per il sostentamento delle PMI.
I finanziamenti sono stati ufficializzati dalla Giunta e saranno messi a disposizione delle imprese coinvolte in virtù dei fondi europei Por-Fesr 2007-2013 destinati allo sviluppo regionale. La finalità di questo stanziamento è quella di favorire l’attività e lo sviluppo delle imprese liguri garantendo un adeguato supporto alla crescente domanda delle aziende che risentono inevitabilmente della crisi ed hanno spesso notevoli difficoltà di accesso al credito. I finanziamenti regionali saranno dunque un importante aiuto per il rilancio dell’intera economia regionale.
Le somme disponibili si distinguono in due differenti tipologie di finanziamento: il Fondo per prestiti partecipativi, destinato alla concessione di prestiti partecipativi a condizioni di mercato, per il quale la dotazione iniziale sarà di circa un milione di euro a salire fino a 7 milioni, ed il Fondo mobiliare riservato di tipo chiuso di capitale di rischio, destinato alla sottoscrizione di quote di capitale di rischio, con una dotazione complessiva di 20 milioni di euro.

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Per entrambi i fondi, la Finanziaria della Regione Liguria dovrà individuare rispettivamente un soggetto gestore ed una società di gestione del risparmio, i quali si occuperanno dunque di garantire un cofinanziamento pari ad almeno il 50% dell’ammontare complessivo dei fondi.
La Regione sta inoltre definendo un terzo tipo di fondo, denominato Fondo per la capitalizzazione sociale, il quale sarà destinato alla strutturazione delle imprese liguri. Per questo tipo di fondo, dovrebbero esser messi a disposizione 3 milioni di euro complessivi.
Vista l’entità dei finanziamenti ed anche l’innovazione apportata da questi nuovi strumenti finanziari, l’iniziativa della Regione Liguria dedicata alle PMI del territorio potrebbe rivelarsi un’ottima occasione di sviluppo per le piccole e medie imprese e per il rilancio complessivo dell’economia regionale.

  [Via: Regione LiguriaRegione Liguria ]


Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

Regione Liguria: Finanziamenti per 21 Milioni di Euro a Favore delle Piccole e Medie Imprese | Sviluppo Economico |

 

CREDIT
Si ringrazia l'utente Fraser WatersFraser
Waters di flickr per l'immagine


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed