BlogRisparmio.it

Domenica, 22 Aprile 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO

Risparmio Energetico

DETERSIVI ALLA SPINA

ImageLa  città di Torino, con il supporto dell'ente di ricerca ambientale EcologosEcologos sta sperimentando nelle tre grandi catene commerciali IpercoopIpercoop, AuchanAuchan e CraiCrai, una curiosa quanto utile iniziativa: la vendita di detersivi alla spina . Già sperimentata con successo in precedenza dalla Cooperazione TrentinaCooperazione Trentina , consiste nell'acquisto di prodotti detergenti da appositi distributori posti negli esercizi commerciali delle citate catene, aderenti all'iniziativa. L'obiettivo ultimo di questa interessante proposta è quello di ridurre nei prossimi cinque anni, la quantità complessiva dei rifiuti prodotta dai negozi, con la conseguente riduzione delle emissioni inquinanti nell'atmosfera.

Add a comment

PRIMO GRATTACIELO AD ENERGIA EOLICA A DUBAI

ImageÈ questo il nuovo ambiziosissimo progetto che avrà sì collocazione a Dubai, ma che è stato interamente progettato in Italia da David Fisher (l'inventore), Fabio Bettazzi e Marco Sala, con la partecipazione di Leslie Robertson, ingegnere statunitense ideatore del "World Trade Center" di New York. Un grattacielo alto 250 metri, composto da 59 piani ruotanti staccati l'uno dall'altro che grazie a questa loro struttura saranno in grado di muoversi indipendentemente l'uno dall'altro. Ma la novità più importante di questa imponente costruzione è senz'altro il fatto che essa è completamente autosufficiente dal punto di vista energetico. L'energia sarà infatti prodotta da una serie di ventole installate negli spazi liberi tra i piani. Anche i singoli piani, girando grazie al vento produrranno energia. E dulcis in fundo ci sarà l'apporto dei pannelli solari, posizionati sui tetti di ciascun piano e che ruotando durante la giornata rimarranno esposti alla luce del sole. Verrà prodotto un quantitativo di energia tale da essere anche venduta all' "esterno"!

Add a comment

CONTO ENERGIA? SI...MA IN PRATICA?

ImageDando per scontato le informazioni contenute nell'articolo di presentazione "Energia, Schiariamoci Le Idee",Energia, Schiariamoci Le Idee",  in riferimento al conto energia, cercherò di fornire qui una rappresentazione in cifre più pratica sulle peculiarità della proposta. Innanzitutto l'energia prodotta da un'impianto fotovoltaico dipende essenzialmente da quattro fattori: L'orientamento e l' inlinazione dei moduli fotovoltaici, la presenza di ostacoli che coprono parte dell'impianto, l'efficienza dell'impianto fotovoltaico e la posizione geografica in cui l'impianto viene istallato. Gli impianti fotovoltaici possono essere installati sia su tetti, sia su facciate che su terreni ad un costo orientativo di 7000 euro +iva  per kwp occupando una superficie di circa 8- metri quadrati. 

Add a comment

PER L'OCEANO COL CATAMARANO SOLARE

{multithumb}Clicca per IngrandireDa un idea del consorzio Transatlantic21, che si propone l'obiettivo di dimostrare che oggi è davvero possibile convertire l'energia solare in movimento, è nato questo incredibile progetto che proprio nei primi giorni di dicembre 2006 ha visto l'inizio della sua attuazione. Difatti, un team svizzero di cinque persone tenterà di effettuare la prima traversata dell'atlantico a bordo di un catamarano di 14 metri, chiamato "SUN21" che funziona interamente ad energia solare. L'imbarcazione partita appunto in dicembre,  da Siviglia,  terminerà la sua traversata nella Primavera del 2007, con l'arrivo sulle coste della Florida e poi a New York.

Add a comment

Energia, Schiariamoci le Idee!

eolico, energie rinnovabiliCome avrete capito questa sezione parlerà principalmente di tutto ciò che riguarda lo sviluppo delle energie alternative. Pur garantendo che articoli e news saranno redatti in modo molto semplice, evitando il più possibile tecnicismi e formule, alcuni concetti potrebbero apparire astratti se non si hanno alcune basi in materia. L'obiettivo di questo articolo è appunto fornirvi delle basi, ma non sarò io a farlo direttamente e questo per due motivi...In primo luogo l'argomento, di per sé, molto vasto richiederebbe una parentesi troppo ampia, non in linea con i propositi della sezione. Secondariamente c'è già "qualcuno" che l'ha fatto in maniera egregia mescolando semplicità e completezza, i due ingredienti necessari per far apprendere un argomento a chiunque senza annoiarlo...

Add a comment

Edilizia

edilizia

Famiglia

famiglia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed