Mercoledi, 12 Dicembre 2018

Back RISPARMIO ENERGETICO Categorie Solare PROGETTI DI EFFICIENZA ENERGETICA: LA GESTIONE FUNZIONALE DELLA LUCE SOLARE IN CASA O IN UFFICIO

PROGETTI DI EFFICIENZA ENERGETICA: LA GESTIONE FUNZIONALE DELLA LUCE SOLARE IN CASA O IN UFFICIO


solarmodulepulsar.gif
http://www.wikio.it
  • Prec.
  • 1 of 2
  • Succ.
Progetti di Efficienza Energetica:la Gestione Funzionale della Luce Solare in Casa o in Ufficio| Riduzione Emissioni |

Come anticipato nel precedente articoloprecedente articolo vogliamo dedicare il giorno di Pasquetta, tradizionalmente votato alla gita fuori porta, all'ambiente ed in particolare a quelle soluzioni che potrebbero permetterci di ridurre i consumi di energia elettrica e le emissioni di co2. Tema principale di questo articolo è la casa e nello specifico la gestione efficiente della luce solare attraverso le finestre.



LA PIASTRELLA FOTOELETTRICA
Il primo progetto che segnaliamo si colloca a metà tra un oggetto di design puro e un gadget in grado di farci risparmiare energia elettrica. Si tratta del Solar Module della PulsarPulsar, sviluppato dagli italianissimi fratelli VinacciaVinaccia, una piastrella d'arredo (15 cmx15 cm)dotata di una cella fotoelettrica e di un modulo illuminante. Il solar module va posto in prossimità delle finestre e durante il giorno svolge la funzione di arredo e protegge gli ambienti dalla luce, mentre di sera restituisce alla casa l'energia acquisita durante il giorno, fornendo luce. In questo modo è possibile illuminare (quantomeno parzialmente) l'ambiente senza utilizzare energia elettrica.


LE TENDE SOLARI
La designer danese Astrid Krogh ha sviluppato delle particolari tende (SunTiles) dotate di moduli fotovoltaici. Queste tende oltre ad offrire un ottimo isolamento dalla luce e dal calore (nei mesi più caldi) permettono di immagazzinare e restituire energia elettrica. L'obiettivo di queste tende è dunque quello di contribuire alla riduzione dei consumi elettrici, sia direttamente, “producendo energia” dai raggi solari, sia permettendo all'ambiente di rimanere più fresco e quindi diminuendo i consumi elettrici di eventuali condizionatori. Il sitosito della designer è in danese per cui non molto intellegibile, tuttavia il prodotto presentato alla Copenaghen Design Week sembra molto interessante.

Collegamenti Sponsorizzati

LA TAPPARELLA VENEZIANA
La veneziana (Light in the darkLight
in
the dark) del designer Ivan Huber è un progetto veramente interessante. Si tratta di una tapparella veneziana dotata di moduli fotovoltaici che durante il giorno accumulano energia per poi rilasciarla sotto forma di luce di sera. Il dispositivo è dotato di una batteria agli ioni di litio ed un interruttore per cui è possibile utilizzare la luce solo quando è necessario, diversamente l'energia rimarrà accumulata nella batteria. L'obiettivo del progetto è contribuire alla diminuzione della dispersione energetica delle case e contribuire alla riduzione dei consumi elettrici.



LA FINESTRA INTELLIGENTE
l'Azienda olandese peer+peer+ ha sviluppato una finestra in grado di fornire energia elettrica dai raggi del sole. L'idea non è nuova, sono molti infatti i progetti che sfruttano l'energia solare per produrre energia elettrica. Quello che rende però il progetto di peer+ innovativo è la possibilità di modificare la trasparenza dei vetri, in base alle proprie esigenze. Tramite un comando è possibile rendere i vetri opaci, aumentando la privacy del proprio ufficio, ad esempio o della propria camera da letto. Limitando la luce all'interno si ottiene anche l'effetto di produrre maggior energia elettrica. Non sono ancora disponibili i dati tecnici per ciò che riguarda la produzione di energia elettrica, in quanto il progetto è ancora in fase di sperimentazione in Olanda. Per ulteriori informazioni segnaliamo questo ottimo videoottimo video

 

  [Via: Yankodesign.comYankodesign.com ]
CondividiCondividi

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631
RISORSE:



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ecocar

  • Consigli e Guide

  • Ultime Solare

  • Eolico

  • Biomasse

Edilizia

edilizia

Energia

energia

Lavoro

Lavoro

Incentivi

incentivi

Consumatori

consumatori
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed