Lunedi, 23 Aprile 2018

Back ECONOMIA Categorie Scuola ed Istruzione ASSISTENZA MEDICA GRATUITA PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE RESIDENTI IN TOSCANA

ASSISTENZA MEDICA GRATUITA PER GLI STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE RESIDENTI IN TOSCANA


regionetoscanadottori.gif
Un’importante novità è in arrivo per le migliaia di studenti fuori sede che risiedono in Toscana per i loro studi universitari: si potrà usufruire gratuitamente di assistenza medica di base, ambulatoriale e domiciliare. Questa prerogativa sarà inoltre resa attiva anche per tutti gli studenti universitari toscani affetti da patologie croniche, da handicap o invalidità non inferiore al 66%, a patto che siano residenti in comuni diversi da quelli dove è ubicata l’Università a cui sono iscritti, anche se nell’ambito dello stesso territorio regionale. Questa interessante misura previdenziale è nata da un accordo messo a punto dalla Regione Toscana, precisamente dall’assessorato alla salute e dall’assessorato all’istruzione, con le Università di Firenze, Pisa e Siena, con le aziende sanitarie e le organizzazioni sindacali dei medici di medicina generale. Il provvedimento entrerà in vigore per la durata di due anni, al termine di cui si effettuerà una valutazione complessiva del progetto e dei risultati ottenuti. La Regione Toscana ha reso ufficiale la notizia proprio nei giorni scorsi ed ha inoltre delegato a tutti gli atenei coinvolti nel progetto il compito di divulgare in maniera efficiente la notizia ai propri studenti. C’è da aspettarsi, dunque, che le Università delle città toscane pubblichino in maniera ben evidente la notizia all’interno dei rispettivi siti web ufficiali, e che adottino adeguate campagne di comunicazione per far conoscere a tutti gli studenti questa nuova tutela di cui possono godere. Il protocollo sarà presto deliberato dalla giunta regionale, e gli studenti potranno usufruire gratuitamente delle tutele in questione presentando una semplice autocertificazione ai medici di base che si dichiareranno disponibili ad effettuare visite mediche occasionali.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

Il provvedimento garantisce dunque un’opportunità interessante per numerosi cittadini; basti pensare, infatti, che i giovani trasferitisi in Toscana per i loro studi universitari sono diverse migliaia solo nel capoluogo, Firenze, cui seguono città con Atenei prestigiosi e rinomati, e di conseguenza con alta percentuale di popolazione universitaria, come Pisa e Siena. Particolarmente ampie, come detto, anche le tipologie di assistenza medica previste dal provvedimento, che garantisce dunque un notevole risparmio ad un bacino di utenza molto ampio.
[Via: Regione ToscanaRegione
			Toscana ] CondividiCondividi

RISORSE:


Assistenza Medica Gratuita per gli Studenti Universitari Fuori Sede residenti in Toscana | Regione Toscana |


 

CREDIT
Si ringrazia l'utente deadstar 2.0deadstar
2.0 di flickr per l'immagine



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed