Mercoledi, 26 Giugno 2019

Back ECONOMIA Categorie Scuola ed Istruzione CARTA GIOVANI: IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER I GIOVANI UNDER 30 DEL LAZIO

CARTA GIOVANI: IMPORTANTI AGEVOLAZIONI PER I GIOVANI UNDER 30 DEL LAZIO


cartagiovalazio.gif

Tra le varie agevolazioni che la Regione Lazio ha riservato ai suoi abitanti c’ è da qualche anno (precisamente dal 2007 ndr) la Carta Giovani. La decisione di emettere questa Carta nacque in seguito ad un sondaggio che ha coinvolto circa 10.000 ragazzi, ai quali è stata rivolta la domanda: "Cosa vorresti facesse la Regione per sostenere le politiche giovanili?” . La risposta del 40% degli intervistati è stata : “creare una carta per consentire un più facile accesso alla cultura, al turismo all'istruzione”, e in funzione di questo la Regione ha deciso di realizzare questa Carta e distribuirla in forma del tutto gratuita. L'iniziativa, nata per migliorare la qualità della vita delle giovani generazioni, si è dimostrata un successo tanto che recentemente è stata estesa l'età di fruizione della carta fino ai 30 anni (prima era riservata agli uinder 26). Vediamo di effettuare un breve ripasso per vedere in cosa consiste questa importante manovra sociale.

 

I REQUISITI PER OTTENERE LA TESSERA :

 

  • Età compresa fra i 14 e i 29 anni

  • Residenza o Domicilio nella Regione Lazio

 

 

Collegamenti Sponsorizzati
 

La Carta fa parte del circuito EURO <26, ed è valida in 41 Paesi dell’Europa, potrà essere utilizzata esclusivamente nei Punti convenzionati di tutta Europa, troverete l’elenco delle convenzioni nel sito : cartagiovani.it a realizzazione di questa Carta rappresenta la risposta che la Regione Lazio vuole dare ai giovani per poter assicurare loro una migliore qualità della vita garantendo diritti e molteplici opportunità in tutti i settori della vita, a partire dalla formazione, dalla mobilità, passando per cultura , istruzione, sport e spettacolo .

 

COSA OFFRE :

 

  • Agevolazioni finalizzate a sostenere il processo di crescita, formazione e inserimento lavorativo dei giovani, con particolare riguardo agli scambi internazionali, l’accesso alle opportunità offerte dai programmi comunitari, l’apprendimento di una seconda lingua.
  • Uso gratuito dei mezzi pubblici regionali nell’area extraurbana nei giorni Venerdì e Sabato con un orario che va dalle 19.00 alle 7.00 del giorno successivo;

  • Ingressi ridotti per musei, manifestazioni e tutte le iniziative promosse dalla Regione;

  • Convenzioni con alberghi ed ostelli della Gioventù, i titolari della carta avranno accesso diretto a 121 strutture dislocate in tutte le Regioni Italiane facenti parte dell’ ASSOCIAZIONE ITALIANA ALBERGHI DELLA GIOVENTU’;

 

MODALITA’ E LUOGO DI EMISSIONE DELLA CARTA :

  • Presso i Centri e gli Sportelli dell’Informa giovani della Regione Lazio
  • Presso i Comuni di Residenza, URP o Uffici Comunali
  • Sarà addirittura possibile richiedere la presenza nel tuo comune dei Camper che promuovo la Carta Giovani, basterà prenotare la presenza del camper nel tuo comune inviando : una e-mail a: giovani@regione.lazio.it oppure contattando :
    Le "Politiche in favore dei Giovani"
    Telefono 06/51.68.57.90 Fax 06/51.68.67.83

 La tessera sarà rilasciata a titolo completamente gratuito in quanto la tassa di iscrizione è TOTALMENTE a carico della Regione Lazio, previa presentazione di un documento di riconoscimento valido e dopo aver compilato la relativa modulistica. Insieme alla Carta verrà consegnata la guida “Carta Giovani” in cui vengono riportati tutti gli esercizi convenzionati.

VALIDITA’ DELLA CARTA :
E' prevista la validità della carta giovani fino al 31/12/2010

PER TUTTE LE INFORMAZIONI :

 

  • Direzione Regionale “Lavoro, pari opportunità e politiche giovanili”
    Area : “Politiche Giovanili”
    Telefono 06/51.68.50.30 - Fax 06/51.68.40.41
    E-mail: emerra@regione.lazio.it

  • Associazione Carta Giovani:
    Tel: 06/64.96.03.45 - Fax: 06/64.96.03.54
    cartagiovani@cartagiovani.it

 

[Via: Regione Lazio , Cartagiovani.it]

 

 

RISORSE:


blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed