Giovedi, 21 Novembre 2019

Back ECONOMIA Categorie Scuola ed Istruzione LA REGIONE PUGLIA FINANZIA I MASTER POST LAUREA: NON SOLO RISPARMIO, MA ANCHE GUADAGNO.

LA REGIONE PUGLIA FINANZIA I MASTER POST LAUREA: NON SOLO RISPARMIO, MA ANCHE GUADAGNO.


masterpuglia.gif
La Regione Puglia Finanzia i Master Post Laurea: Non Solo Risparmio ma Anche Guadagno | Studenti |
Si chiama “Bollenti SpiritiBollenti
Spiriti” il programma per le Politiche Giovanili della Regione Puglia che prevede importanti misure a favore dei cittadini pugliesi, tra cui dei  finanziamenti a fondo perduto per la formazione dei laureati. Queste borse, denominate “Ritorno al futuro”, vengono puntualmente attivate da alcuni anni e garantiscono dei finanziamenti per i master post laurea, da tenersi a livello locale, nazionale o anche all’estero; ed è stato da poco pubblicato il bandobando relativo al 2010. Un’iniziativa molto importante, anche in considerazione del fatto che la Puglia vanta uno dei più elevati tassi di laureati d’Italia, a dispetto di una popolazione decisamente numerosa. Un master post-laurea presso un ente pubblico o privato ha un costo piuttosto importante; a seconda della tipologia (ed ovviamente, anche della qualità), si oscilla infatti dai 5.000 ai 15.000 euro, ed il periodo di formazione dura all’incirca un anno, tra lezioni frontali, project work e stage in azienda. 

 


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



I finanziamenti tuttavia sono davvero cospicui: la Regione stanzierà infatti 3.000 euro per ogni master in modalità “formazione a distanza”, 7.500 euro per ogni master tenuto all’interno del territorio pugliese, 15.000 euro per un master tenuto in Italia (ovviamente, in regioni diverse dalla Puglia), e ben 25.000 euro per un master sostenuto all’estero, disponendo di un fondo di ben 19 milioni di euro. Alla luce di queste cifre, il neolaureato può coprire totalmente la spesa da sostenere per l’iscrizione ed ottenere anche un notevole conguaglio per le spese di trasferimento e di alloggio presso altra sede, ed in questo periodo di crisi sono certamente pochi i giovani che potrebbero permettersi di tasca propria un simile investimento per il proprio futuro. Negli scorsi anni, migliaia di studenti pugliesi hanno approfittato di questa iniziativa per completare la loro formazione in Italia o all’estero, ed in molti casi la somma elargita dalla Regione ha persino superato le spese sostenute, garantendo così anche un piccolo reddito ai laureati.
 
Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Investimenti

investimenti

Case ed Immobili 

immobili

Green Economy

greeneconomy
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed