BlogRisparmio.it

Giovedi, 18 Ottobre 2018

Back TECNOLOGIA

tecnologia

Con V.Me Visa Si Lancia Nella Mischia Dei Pagamenti Online

pagamenti online, visaVisa colosso del mercato delle carte di credito sta cercando sempre di più di allargare il proprio raggio di azione nel mercato dei pagamenti online. Dopo il sostegno in Square, società molto promettente attiva nel pagamento tramite smartphone, Visa ha lanciato V.me una piattaforma di pagamento online che sfida apertamente paypal, leader nel mercato dei pagamenti online e Google Checkout che attualmente dovrebbe essere confluito in Google Wallet.
L'Idea di V.me è molto semplice ovvero quella di associare una carta di credito di qualsiasi tipo di ad un nome utente ed una password, che poi saranno inseriti al momento di effettuare un pagamento online.

Add a comment

I 5 Mercati Europei con il Maggior Numero di Utenti Unici su Internet

Internet, utenti unici, L'Economia Digitale italiana non segue il passo dei principali Paesi Europei, però, come abbiamo visto, secondo l'agenzia McKinsey potrebbe arrivare entro i prossimi tre anni a pesare fino al 4% del Pil nazionale. Del resto nonostante la scarsa diffusione della banda larga, il bacino degli utenti italiani che si affacciano su internet è sempre maggiore, anche grazie alla diffusione degli smartphone e all'azione trainante dei social network.
In proposito nei giorni scorsi comScore, società leader nella misurazione digitale, ha rilasciato i dati dell'utilizzo di internet in Europa, relativi al mese di settembre, che però possono darci un'idea del bacino di utenti europei che accede alla rete.

Add a comment

Innovazione: Le Top 100 Imprese Innovatrici

imprese, innovazioneChe l'Italia non sia un Paese particolarmente avvezzo all'innovazione l'avevamo capito, guardando il recente Global Innovation Index, dove il nostro Paese si è classificato agli ultimi posti in Europa, ma che nemmeno un'impresa italiana sia considerata tra le 100 più innovative al mondo, questo un po' ci spiace e (forse) ci stupisce. L'ultima classifica, in questo senso è stata stilata da Thomson Reuters, che ha raccolto in un rapporto le 100 aziende più innovatrici. Per stilare l'elenco di queste aziende Thomson Reuters ha utilizzato una tecnologia prorpietaria, che analizza alcune metriche legate ai brevetti che secondo la società definiscono al meglio il concetto di “innovativo”.

Add a comment

Il Bullismo Dilaga Sui Social Network

Facebook, social network, bullismoUna ricerca di PEW Internet ha fatto luce su un fenomeno sociale sconosciuto ai più: il bullismo sui social network. Nel senso comune la pratica del bullismo è legata ad ambienti tutt’altro che virtuali, come quello scolastico e ad azioni concrete di violenza (verbale e non) piuttosto che a ‘innocue’ parole pubblicate nella bacheca di Facebook.
La ricerca ha coinvolto 799 ragazzi dai 12 ai 17 anni. Il primo dato non desta particolare stupore: il 95% degli adolescenti naviga correntemente su internet, l’80% possiede un account personale su un social network. Il secondo dato è più sorprendente e molto più allarmante. Circa un terzo dei ragazzi (Il 32%) ha dichiarato di essere stato oggetto di molestie su internet.

Add a comment

Eco guida Ai Prodotti Elettronici: Ecco le Marche Più Green

Greenpeace, eco.guida ai prodotti elettroniciGreenpeace ha pubblicato la versione aggiornata della sua eco-guida ai prodotti elettronici, in cui la celebre ONG ambientalista confronta i principali produttori di cellulari, Tv e PC, in base alle loro politiche in termini di riduzione dell'impatto ambientale, produzione di prodotti più eco sostenibili e sostenibilità della filiera. L'obiettivo principale della guida è quello di spingere i 15 top produttori mondiali a calcolare e a ridurre le proprie emissioni di gas serra attraverso l'efficienza energetica, l'utilizzo e la promozione delle energie rinnovabili. Inoltre la guida vuole spingere le imprese a realizzare prodotti più verdi, che durino di più e che siano allo stesso tempo efficienti e privi di sostanze chimiche pericolose.

Add a comment

Ubuntu: il Prossimo Passo È la Conquista di Smartphone, Tablet e Dispositivi Mobili

Ubuntu, tablet, smartphoneSono passati poco più di 15 giorni da quanto Canonical ha presentato la nuova distribuzione di Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot, che è già il momento di fare un nuovo annuncio, questa volta in un ambito diverso dai soliti pc desktop o server. Canonical ha deciso, infatti, di puntare presto anche sul mercato degli smartphone e dei tablet con un proprio sistema Ubuntu dedicato alle piattaforme mobile. Il progetto, pare abbia origini lontane, soprattutto da quando è stata introdotta l'interfaccia Unity al posto di Gnome, mal sopportata da molti ma decisamente portata ad uno sviluppo touch.

Add a comment

Elettroencefalogramma Sul Cellulare, la Mappa Del Proprio Cervello a Portata di Smartphone

encefalogramma, cervelloL’Elettroencefalogramma (EEG), messo a punto nel 1929 da Hans Berger, ha permesso di scoprire l’origine e il funzionamento di alcune patologie che colpiscono il cervello (quali l’epilessia, disturbi della memoria e del sonno, afasie ) ma soprattutto di compiere passi in avanti nello studio dei meccanismi che regolano le attività cerebrali.
La ricerca, tuttavia, è sempre stata condotta all’interno dei laboratori, avulsa dall’ambiente esterno e dai luoghi in cui l’uomo compie la maggior parte delle sue azioni. È proprio questo uno dei motivi che hanno impedito la conquista di un sapere completo e definitivo a riguardo.

Add a comment

Social Network: li Utilizza un'Azienda su Tre, Specie Quelle Più Grandi e Quelle Del Settore Bancario

social network, aziende, In un recente studio della Università Bocconi abbiano visto che le aziende italiane sono affascinate dai social network, ma ancora poco attive nel settore. In concreto si diceva, pur avendone capito gli importanti vantaggi in termini di comunicazione, di rapporto con i clienti e potenziale promozionale, non fossero poi molte le imprese attive in prima persona sui social network.
Parzialmente in disaccordo con questo studio è l'ultima elaborazione a cura dell’ufficio studi della Camera di Commercio di MilanoCamera di Commercio di Milano, presentata nel rapporto “Milano Produttiva” 2011, in collaborazione con lo IULM secondo cui in Italia un'impresa su tre (il 32%) utilizza almeno un social network.

Add a comment

Economia Digitale: Entro Tre Anni Arriverà a Pesare il 4% Del PIL

economia digitale, web economy, Uno studio condotto dall’agenzia McKinsey per conto di Digital advisory groupDigital advisory group (Dag), promosso dalla Camera di commercio Usa in Italia e da 30 grandi aziende e università come Bocconi, Politecnico di Torino, Telecom, Microsoft, Google, rivela che il settore della economia digitale in Italia sta assumendo un ruolo importante.
Il dati diffusi sono positivi: la web economy incide per il 2% sul Pil, generando 30 miliardi l’anno di fatturato e dal 2005 al 2009, è stata responsabile del 14% della crescita complessiva. Dati che come abbiamo visto sono gli stessi pubblicati recentemente nella ricerca Fattore Internet condotta da Boston Consulting e Google, sul rapporto tra l'Italia e Internet.

Add a comment

Amazon: I Profitti Calano Del 73%, Tutta Colpa Del Lancio Del Nuovo Kindle Fire

Kindle, amazonBrutte notizie per Amazon, celebre azienda per gli acquisti online, da poco sbarcata in Italia con un e-commerce dedicato e con un centro logistico dalle parti di Piacenza (Castel San Giovanni). I risultati riferiti al terzo trimestre (luglio-agosto-settembre) non sono buoni:i profitti hanno subito una flessione importante (-73%), sebbene le vendite abbiano goduto di un aumento considerevole (+44%). Sono dati che deludono le aspettative degli analisti e degli investitori.
In particolare, l’utile per azione passa da 51 centesimi a 14 centesimi con un volume totale che scende da 213 milioni del terzo trimestre 2010 ai 63 milioni del periodo preso in esame. Le vendite invece, sono salite a 10 miliardi, cifra comunque rilevante.

Add a comment

Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot: Presentazione Delle Caratteristiche e Aggiornamenti

Ubuntu 11.10, linuxUn po' in sordina, o almeno così a me è parso, Ubuntu ha rilasciato la versione 11.10 della propria distro, dal nome in codice “ Oneiric Ocelot”, cioè Gattopardo Onirico che manda per così dire in pensione, la, a mio parere buona, versione 11.04 Natty Narwhal (Narvalo Elegante). 
Canonical procede sulla strada tracciata con la precedente versione, optando per l'interfaccia unity, che tante critiche ha subito ( e subisce ancora), ma che in fin dei conti il suo lavoro lo fa abbastanza bene. Con questa distro Unity è disponibile anche in versione 2d per i sistemi non dotati di accelerazione grafica adeguata e risulta, in generale, più efficace e gradevole nell'utilizzo e nella ricerca di file e applicazioni.

Add a comment

Le Invenzioni Tecnologiche Che Trasformano Un Uomo In Un Superuomo

supereroe, tecnologia, militareSe pensate che per diventare un supereroe dovete essere nati con una mutazione genetica, morsi da un ragno, essere arrivati da un altro pianeta o avere i soldi di Bruce Wayne vi sbagliate di grosso. Infatti, la tecnologia sta facendo passi da gigante per rendere anche il più comune degli homo sapiens un supereroe da fumetti, certo a patto di avere i soldi per comprarsi i gadget tecnologici necessari. La classifica dei dispositivi in grado di trasformare uno smidollato Clark Kent in Superman è stata redatta da Business InsiderBusiness Insider e vede al primo posto il XOS 2. Si tratta in sostanza di un armatura, sulla falsariga di quella di IronMan che permette a chi la indossa di rendere il carico di lavoro decisamente più leggero.

Add a comment

Ricerca e Sviluppo: Necessario Investire 1 Miliardo in Più All'anno e Assumere 90 Mila Ricercatori

ricerca e sviluppo, ricercatori, innovazionePer AIRI (l’Associazione Italiana per la Ricerca Industriale) i numeri parlano chiaro: l'Italia dovrà investire, in ricerca e sviluppo, un miliardo in più all'anno se vorrà attestare all’1,53% il PIL fissato entro il 2020 dal suo programma nazionale di riforma (quello ‘su carta’ è stato stabilito dalla Commissione Europea al 3%). Ma per farlo dovrà sopperire, negli anni a venire, a una spesa complessiva di 27 miliardi, assicurando contestualmente il reclutamento di 90mila nuovi ricercatori. È questo, in sintesi, il sommario dello studio esposto da AIRI in occasione del suo I Barometro sulla ricerca e lo sviluppoI Barometro sulla ricerca e lo sviluppo, tenutosi il 30 settembre scorso a Milano, presso il Palazzo delle Stelline. 

Add a comment

Information Technology: Cresce La Competitività Dell'Italia, Ma Occorrono Più Investimenti

innovazione, information technologyNelle scorse settimane abbiamo visto come l'Italia sia all'ultimo posto tra i Paesi G7 per quanto riguarda la competitività, classificandosi al 43° posto assoluto su 142 Paesi nel ranking mondiale elaborato dal World Economic Forum. Eppure nonostante la distanza abissale con i Paesi industrializzati, il nostro Paese qualche passo in avanti sul fronte della competitività lo sta facendo, anche nei settori più impensabili (o quasi). Uno di questi campi che non ti aspetti è l'information tecnology, settore in cui l'Italia tradizionalmente stenta ad eccellere, anche se soprattutto per mancanza di organizzazione produttiva piuttosto che di risorse umane e tecniche.

Add a comment

Economia Digitale: le 100 Internet Startup di Maggior Valore

startup, internet, innovazioneMentre l'Italia perde sempre più posizioni nelle classifiche relative ad innovazione e competitività, dall'altra parte del mondo, nonostante la crisi, l'economia digitale sembra andare incontro ad una nuova età dell'oro. La prima si concluse miseramente a cavallo degli anni 2000, con lo scoppio di una bolla di proporzioni epiche che vide letteralmente sparire dalla scena alcune delle imprese più accreditate del tempo. Tuttavia, da allora di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e, sebbene i rischi non manchino mai, si può affermare che rispetto ad allora ci troviamo di fronte ad un era geologica diversa, più matura e forse anche più solida.

Add a comment

Aziende Italiane Affascinate Dai Social Network Ma Ancora Poco Attive nel Settore

social media, social network, imprese, facebookIn un recente studio, condotto dalla Università Bocconi per Alcatel-Lucent Enterprise, dal titolo “Customer Experience & Social Network” è emerso che le aziende italiane stanno iniziando a capire l'importanza dei social network in chiave Business. Infatti, l'indagine che ha coinvolto 1080 imprese italiane, ha evidenziato che il 72% del campione ritiene i social media e in particolare i social network molto importanti per ampliare il proprio Business e il rapporto con i clienti. Tuttavia nonostante questa consapevolezza solo poco più di una su cinque (il 22%) ha avviato un'azione decisa e convinta sui vari media, tra cui circa la metà solo nel corso degli ultimi dodici mesi.


Add a comment

Ebay Deals Sbarca in Italia, ma il Settore Dei Gruppi d'Acquisto Comincia a Scricchiolare

ebay deals, coupon, gruppi di acquisto, e-commerceIl settore dei siti che offrono coupon, conosciuti anche come gruppi di acquisto, ha fatto registrare in Italia una crescita del 102% nell'ultimo anno (dati Nielsen) ed è insieme a quello dei social network il più prolifico della web economy. La strada aperta da Groupon e seguita da numerosissimi altri player si appresta ad essere percorsa anche da uno di quei colossi web che hanno fatto lo storia di Internet e dell'E-commerce nell'ultimo decennio. Stiamo parlando di Ebay, il sito di aste online più famoso del mondo, che nei primi giorni di ottobre (il 6) lancerà anche in Italia il suo Ebay Deals.

Add a comment

Investimenti

investimenti

Famiglia

famiglia

Green Economy

greeneconomy

Consumatori

consumatori

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed