Lunedi, 18 Dicembre 2017

Back ECONOMIA Categorie Viaggi e Turismo Finanziamenti Vacanze: L'identikit Degli Italiani Che Chiedono un Prestito per Organizzare le Ferie

Finanziamenti Vacanze: L'identikit Degli Italiani Che Chiedono un Prestito per Organizzare le Ferie


spiaggia2206.gif

Sono sempre di più gli italiani che pur di non rinunciare ad una vacanza, soprattutto durante l’estate, richiedono un finanziamento a banche o altri enti di credito. Un dato che fa riflettere sull’alta priorità che i cittadini riservano alle loro vacanze nella pianificazione delle spese, pur non godendo di situazioni finanziarie particolarmente floride.
Secondo una ricerca a cura del portale web Prestiti.itPrestiti.it, negli ultimi 12 mesi ben 35 mila italiani hanno richiesto un prestito proprio per poter andare in vacanza, cifra aumentata nei mesi di aprile e maggio del 27%, ovvero nel periodo in cui vengono di norma effettuate le prenotazioni per i viaggi estivi.
L’età media dei soggetti che han richiesto finanziamenti con questa finalità è di 40 anni, e l’entità del prestito di aggira attorno ai 7 mila euro. Per quanto riguarda il piano di rimborso, in genere si opta per una restituzione della somma in 39 mesi, ovvero in poco più di 3 anni. Un dato che sottintende il fatto che siano molti gli italiani che rinnovano di anno in anno i prestiti dedicati alle vacanze.
Non vi sono differenze sostanziali tra uomini e donne per quanto riguarda le richieste di finanziamento per le vacanze, anche se i finanziamenti richiesti dagli uomini risultano leggermente più consistenti rispetto a quelli per le donne: poco più di 8 mila euro contro i 7 mila euro delle richiedenti.
Interessante è notare come le richieste più elevate di finanziamento per un viaggio provengano proprio dalle regioni meridionali. In primo luogo perchè in queste zone d’Italia sicuramente i cittadini hanno in media delle disponibilità economiche inferiori rispetto al Nord, e in secondo perchè proprio le regioni del Sud sono mete molto gettonate dai turisti di tutto il mondo, soprattutto durante le vacanze estive.


COLLEGAMENTI SPONSORIZZATI



La regione in cui l’entità dei finanziamenti richiesti è maggiore è infatti la Sicilia, con 10 mila euro in media, seguita dalla Campania e dalla Calabria con 8.500 euro. Quanto al Nord Italia, la regione con la media più elevata è il Friuli Venezia Giulia con 8 mila euro, cifra che la colloca al quarto posto della graduatoria nazionale. Le regioni in cui i prestiti richiesti sono risultati meno esosi sono invece le Marche, con una media di 4.500 euro, l’Abruzzo con 4.600 euro e l’Umbria con 4.900 euro.
Insomma, pur versando in condizioni economiche non vantaggiose, molti italiani proprio non riescono a rinunciare al viaggio tanto sognato.

 

Importo  € Durata mesi
Finalità Anno di nascita  
PrestitiOnlinePrestitiOnline è un servizio di CreditOnline Mediazione Creditizia S.p.A.
P. IVA 06380791001 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d’Italia n°631

RISORSE:

 

CREDIT
·BigGolf··BigGolf· by flickr



blog comments powered by Disqusblog comments powered by Disqus
  • Ultime Lavoro

  • Fisco e Tasse

  • Scuola ed Istruzione

  • Politica e Società

Alimentari

alimentari

Energia

energia

Green Economy

greeneconomy

Case ed Immobili 

immobili

Risparmio

moneybox
Facebook
Twitter
Rss
FriendFeed